Aglio Nero: Lo Cucino come l’Aglio normale?
Qualche informazione sul nostro Aglio fermentato…L’Aglio Nero!
Ci capita spesso di ricevere questa domanda quando vi approcciate al nostro Aglio Nero biologico:
Lo cucino come l’Aglio normale?
La risposta è … NO!
Questo Aglio Nero non è altro che il nostro Aglio Biologico messo a fermentare per un lungo tempo che grazie a questo processo completamente Naturale diviene nero, morbido e con aromi unici che ricordano l’aceto balsamico , la cioccolata o frutta essiccata …
Ma veniamo al dunque , essendo fermentato questo Aglio è già pronto per essere mangiato e si ANCHE CRUDO! Non ha allicina e quindi niente disturbi digestivi o alitosi ed ha ormai un altro sapore e risulta quindi un peccato stracuocerlo o soffriggerlo.
Quindi come consigliamo sempre appena vi arriverà a casetta sbucciatelo e prendete subito uno spicchietto morbido e nero carbone e assaggiatelo !
Fatevi travolgere dall’umami, dal suo gusto tondo e diverso e poi sarete voi a trovare mille abbinamenti!
Vi diamo comunque qualche spunto più che altro per capire meglio questo nuovo alleato delle vostre ricette.
Qualche pezzettino su una bruschetta con magari una rucola amarognala a contrastare la dolcezza dell’Aglio Nero o uno spicchio buttato a fine bollitura in un brodo o zuppa per arricchirli di nutrimenti e dargli profondità e un retrogusto sofisticato.
Oppure prendete un buon olio EVO e emulsionatelo con qualche spicchio di Aglio nero per avere un olio aromatizzato fantastico nelle insalatine gourmet o da aggiungere per dare un tocco 3 stelle ad un classico aglio e olio (l’aglio nero non sostituisce l’aglio classico nel soffritto, ma va aggiunto …è un quid in più!).
Lorenzo ama usarlo nei ripieni, reso crema con la ricotta e poi usato per farcire dei bei ravioli .. Oppure cracker e spicchio, cracker e spicchio etc. davanti ad un film!
Insomma agro-amici avrete capito che siamo di fronte ad una bella novità che apre le porte della fantasia !