Proprietà dell’aglio nero
L’aglio nero è ottenuto grazie alla fermentazione ( un metodo utilizzato fin dall’antichità in agricoltura), presenta molto meno allicina, ma una maggiore concentrazione di antiossidanti rispetto all’aglio tradizionale.
L’aglio nero viene considerato un super-food o un vero e proprio integratore utile per favorire il benessere dell’organismo e per mantenersi in salute.
Uno studio approfondito ha dimostrato che l’aglio nero risulta più efficace dell’aglio fresco nella riduzione delle dimensioni dei tumori. Un altro studio ha messo in evidenza che l’aglio nero fermentato contiene il doppio degli antiossidanti rispetto all’aglio fresco divenendo un vero prodotto Anti – Age.
Questo aglio dal sapore balsamico oltre a essere buono e duttile in cucina riduce anche il colesterolo. Questa azione salutare avviene perchè l’aglio fermentato contiene un composto solforoso, denominato (SAC), che agisce inibendo la sintesi del colesterolo.
All’aglio nero è anche consigliato per il trattamento della psoriasi.
Caratteristiche nutrizionali dell’aglio nero: contiene il doppio del fosforo rispetto al comune aglio e molto maggiore è la presenza di calcio e di proteine; per questo è indispensabile per Vegetariani e Vegani o anche sportivi poiché contribuisce ad aumentare la forza fisica e a ridurre l’affaticamento, migliorare il metabolismo e a rendere più rapida la guarigione dal raffreddore.
Non dimentichiamo che oltre tutto protegge il cuore.
Non meno importante è la scomparsa dell’effetto collaterale più temuto del normale Aglio…l’Alitosi!
E allora potevamo non essere tra i primi a portarlo in Italia fermentando il migliore Aglio Italiano Igp ?