Crostata Ricotta e Zafferano
Ricottina fresca e Zafferano biologico…
Per una crostata che fa subito “Domenica in famiglia”.
Ecco a voi una ricettina semplice e gustosa che vi aiuterà a conoscere meglio questa spezia che è in grado di arricchire tante ricette della nostra tradizione !
Dettagli e Preparazione
Pasta Frolla
800 grammi
Ricotta vaccina
500 grammi
Zafferano In Pistilli Biologico
0,2 grammi
Uovo
1
Latte
mezza tazzina
Zucchero
50 grammi
Succo di Limone
q.b.
Scorza di Limone
q.b.
Zucchero a velo
q.b.
Prepariamo la pasta frolla
Ingredienti per la frolla classica:
-
1 Uovo (intero)
-
350 g Farina 00
-
200 g Burro (freddo)
-
120 g Zucchero a velo
Infuso di Zafferano
Mettete i pistilli di Zafferano bio triturati nel latte, anche di Soia, che avrete fatto scaldare portandolo quasi a ebollizione e coprite ...
Lavoriamo la Ricotta
In una ciotola e con aiutati da una spatola, ammorbidite la ricotta con lo zucchero, il succo e la scorza di limone grattugiata, occhio a non beccare il bianco della scorza. Aggiungere alla crema di ricotta il latte infuso con lo zafferano e mescolate benissimo fino a quando la ricotta non avrà un bel colore giallo brillante.
Tutto in teglia!
Riprendere la pasta frolla dal frigorifero e con l’aiuto di un mattarello e poca farina stendere un cerchio dello spessore di mezzo centimetro, ricordatevi di lasciarne un po da parte per le strisce. Imburrare e infarinare una tortiera a cerchio apribile del diametro di 20 centimetri. Mettete nella tortiera il disco di pasta frolla e con le mani infarinate alzate i bordi, la crostata deve venire bella alta per poter contenere tutta la crema di ricotta e zafferano. Bucherellate la base della crostata con una forchetta e versate al suo interno la crema di ricotta e zafferano finite la crostata di ricotta e zafferano con le striscette.
In forno!
Cuocetela in forno statico, preriscaldato a 175° per circa 40 minuti (ricorda che ogni forno è diverso!) Quando la crostata di ricotta e zafferano sarà cotta toglietela dal forno e lasciatela raffreddare prima a temperatura ambiente nella sua teglia, poi delicatamente toglietela dallo stampo, mettetela in un piatto e fatela riposare in frigorifero per circa 2 orette.
E' Pronta!